MODULO 9: L'ORGANIZZAZIONE INTERNA

Il modulo numero 9 di Platinum Marketing Academy è dedicato all’organizzazione interna e alla gestione del personale: un costo ma anche una risorsa imprescindibile in un punto vendita di successo. Come motivare il personale? Come renderlo più efficiente?

Vuoi sapere se l'argomento è di tuo interesse? Prova a rispondere alle domande qui sotto. Poi inizia il corso cliccando su Avvia Modulo.



DOMANDA 1

Il personale all’interno del punto vendita rappresenta in principale misura:

Un costo
Sbagliato
Un vincolo
Sbagliato
Un valore

Esatto

Il personale è una risorsa rilevante per le vendite consultive e per il governo dell’impresa. Si tratta anche di un costo la cui efficienza e produttività trova purtroppo pochi margini di miglioramento. E’ altrettanto vero però che il personale è l’unica risorsa veramente differenziante ed esclusiva di cui dotarsi. Rappresenta un valore fondamentale, soprattutto nei punti vendita specializzati, da cui dipende in gran parte la capacità di relazione con il cliente obiettivo.

DOMANDA 2

Ancora oggi in molte aziende, fatta eccezione per i livelli dirigenziali, manca l’esplicitazione delle mansioni e delle responsabilità. Si tratta di un fattore molto rilevante per l’ organizzazione delle risorse umane ma ancora poco praticato. Secondo te in quante imprese commerciali il mansionario è assente?

nel 70% circa

Esatto

Si stima che meno del 30% delle imprese commerciali disponga di un mansionario che definisca gli impegni ricorrenti e quelli straordinari e li inquadri in un modello che tracci le linee guida delle attività delle singole figure professionali. Si tratta di un’area di grande miglioramento che trova sbocchi sia nella qualità del servizio, area importante per la fidelizzazione del cliente, che nell’incremento di produttività.

nel 40-50%
Sbagliato
nel 30% circa
Sbagliato

AVVIA MODULO