MODULO 6: COME SVILUPPARE UN FORMATO DISTRIBUTIVO PER UN NEGOZIO SPECIALIZZATO



Vuoi sapere se l'argomento è di tuo interesse? Prova a rispondere alle domande qui sotto. Poi inizia il corso cliccando su Avvia Modulo.



DOMANDA 1

Secondo te il costo dello spazio (incluse le utenze, gli ammortamenti, la gestione ed anche le tasse) quanto incide mediamente a conto economico?

Circa il 20%
Sbagliato
Oltre il 50%
Sbagliato
Il 40%

Esatto

A parità di logiche espositive e di modello organizzativo, esiste una relazione diretta fra il totale dei costi di struttura e la superficie perché più spazio significa più personale, più utenze, più merce, più investimenti e quindi ammortamenti, quindi i costi crescono all’aumentare della superficie, ma si verifica che mantengono invariata l’incidenza a conto economico, che è più o meno stabile attorno al 40%.

DOMANDA 2

In un negozio al dettaglio quanto deve essere mediamente l’incidenza della superficie del magazzino sulla superficie totale affinché si raggiunga un buon equilibrio tra merce disponibile e costi di magazzino?

Sino al 10%
Sbagliato
Tra il 10 ed il 20%.

Esatto

Il magazzino costa molto sia in spazio che in termini di stoccaggio di merce e di immobilizzo di risorse finanziarie. Poiché talvolta il ”just in time” (come si vedrà nel seguito) è di difficile perseguimento, serve una certa scorta di sicurezza. Sul dimensionamento del magazzino si tende a seguire l’indicazione che l’incidenza della sua superficie sia tra il 10 e il 20% sulla superficie totale. Si noti, per inciso, che la mancanza di spazio fa correggere i processi di approvvigionamento e fa scegliere i fornitori più virtuosi con importanti benefici finanziari ed economici.

Almeno il 30%
Sbagliato

DOMANDA 3

Quale delle tre affermazioni è vera?

Più aumenta lo spazio più le vendite di una categoria crescono.
Sbagliato
Più aumenta lo spazio più le vendite crescono ma solo sino ad un certo punto oltre il quale si stabilizzano.
Sbagliato
Più aumenta lo spazio più le vendite crescono ma solo sino ad un certo punto oltre il quale tendono a diminuire.

Esatto

Le vendite crescono al crescere dello spazio ma poi si fermano e paradossalmente, aumentando ancora lo spazio, si verifica che diminuiscono.

AVVIA MODULO