MODULO 4: CONOSCI I TUOI CLIENTI

Il quarto modulo di Platinum Marketing Academy spiega cos’è e perché è importante la profilazione dei propri clienti. In particolare ci occupiamo dei consumatori non professionali di verde, che pur rappresentando una parte minoritaria dei clienti delle agrarie, sono una categoria in crescita (in conseguenza delle attuali dinamiche sociali) e dalla marginalità importante.

Vuoi sapere se l'argomento è di tuo interesse? Prova a rispondere alle domande qui sotto. Poi inizia il corso cliccando su Avvia Modulo.



DOMANDA 1

Chiunque abbia un negozio deve quotidianamente affrontare numerosi clienti che si avvicendano e con diverse modalità compiono i loro acquisti. Uno dei parametri importanti è la frequenza con cui il singolo cliente, mediamente, ritorna nel punto vendita. Secondo te il consumatore non professionale di giardinaggio mediamente quante volte si reca nel punto vendita di fiducia?

Circa 1,5 volta l’anno
Sbagliato
Circa 6 volte l’anno
Sbagliato
Circa 3,5 volte l’anno

Esatto

La frequenza con cui il cliente non professionale visita un’agraria, un garden o una floricoltura è di circa 3,5 volte l’anno. Questo valore cambia con la distanza dal punto vendita: i clienti che abitano in prossimità frequentano più spesso il punto vendita, ma la media della spesa per ogni visita è inferiore. Uno degli obiettivi per rendere più efficiente l’area di vendita è quello di selezionare una gamma che, senza far perdere l’identità da negozio specializzato, possa far aumentare la cadenza della spesa. Si deve lavorare introducendo, stagione per stagione, articoli di consumo corrente che rispondano bene alla domanda tipica del territorio.

DOMANDA 2

Il comportamento d’acquisto cambia da cliente a cliente. Possiamo distinguere tre grandi tipologie di acquisto: a libero servizio, quando il cliente preferisce fare da sé; consultivo, quando preferisce l’assistenza; esperienziale, quando ricerca idee, ambientazioni e creatività. Quale pensi che sia la percentuale di clienti hobbisti che prediligono la consulenza?

Una perdita di tempo
Sbagliato
Indispensabile
Sbagliato
Preferibile

Esatto

E’ indispensabile valorizzare il magazzino almeno una volta all’anno ma è preferibile, sulle categorie merceologiche più critiche, effettuare rilevazioni anche più frequenti, con cadenza trimestrale o semestrale.

DOMANDA 3

Volendo migliorare la rotazione di magazzino quale potrebbe essere la leva più facilmente ed immediatamente applicabile?

Circa il 10%
Sbagliato
Circa il 20%
Sbagliato
Circa il 30%

Esatto

Da una ricerca di mercato condotta sull’intero territorio nazionale è emerso che oltre il 30% dei consumatori si è dichiarato “passionale” nei confronti del verde e delle piante, attento e molto sensibile alla capacità del punto vendita (e quindi del personale) di prestare consulenza e formazione all’acquisto di un prodotto tecnico e specialistico

AVVIA MODULO