MODULO 11: Il Social Media Marketing e le nuove tecnologie

Il modulo numero 11 di Platinum Marketing Academy si occupa di un argomento molto di moda: l’utilizzo di Internet per promuovere il punto vendita e la sua offerta commerciale. Quali sono gli strumenti digitali da utilizzare? Come renderli più efficaci, in sintonia con la comunicazione effettuata in negozio? Quali sono gli errori da evitare? E inoltre: come non farti impressionare dai termini inglesi e dagli acronimi incomprensibili degli “addetti ai lavori”.

Vuoi sapere se l'argomento è di tuo interesse? Prova a rispondere alle domande qui sotto. Poi inizia il corso cliccando su Avvia Modulo.



DOMANDA 1

Nel mondo del web e del social media marketing ha ancora senso che il punto vendita “reale”, fatto di scaffali, con una insegna, vetrine e prodotti fisici comunichi bene? Ossia quanta percentuale delle vendite dipende ancora da una adeguata, efficace e corretta comunicazione nell’area di vendita?

Circa il 30%
Sbagliato
Circa il 50%
Sbagliato

Circa il 70%
Esatto

Nonostante l’importanza di Internet che forma ed istruisce il consumatore, la soglia di attenzione nei confronti della comunicazione è superiore nell’area di vendita rispetto agli altri canali. Per i beni di consumo, le fonti di ricerca anche di diversa estrazione concordano che all’interno di un punto di vendita che sappia ben comunicare, e che si presenti in maniera fruibile ed organizzata, circa il 70% delle vendite scaturiscono proprio all’interno del negozio stesso.

DOMANDA 2

Qual è secondo te la % di persone che consultano la rete e poi acquistano fisicamente il prodotto in negozio?

il 20%
Sbagliato
il 37%

Esatto

Uno studio condotto da Forrester Research sostiene che in Italia il 37% delle persone consulta prima la rete per poi acquistare fisicamente. Questa modalità di acquisto viene chiamata ROPO (“Research Online Purchase Offline”).

il 45%
Sbagliato

DOMANDA 3

Quale è la principale motivazione che spinge le persone a consultare prima internet e poi acquistare in negozio?

la possibilità di conoscere il prodotto prima dell’acquisto

Esatto

La possibilità di conoscere il prodotto prima dell’acquisto: nel 54% dei casi; altre motivazioni sono la possibilità di portare subito a casa il prodotto dopo l’acquisto (16%) e la scarsa fiducia nel marketing online (12%).

la possibilità di portare subito a casa il prodotto dopo l’acquisto
Sbagliato
la scarsa fiducia nel marketing online
Sbagliato

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