MODULO 1: IL LAYOUT DEL PUNTO VENDITA

Il primo modulo di Platinum Marketing Academy è dedicato ad un argomento molto concreto che riguarda il luogo dove i tuoi prodotti sono acquistati, il Punto Vendita e l’organizzazione dei suoi spazi. Potrai così avere preziose indicazioni su come rendere più accattivante lo spazio espositivo e più efficiente la gestione del punto vendita in modo da aumentare la redditività.

Vuoi vedere se l’argomento è di tuo interesse? Prova a rispondere alle domande qui sotto. Puoi anche iniziare direttamente il corso cliccando su Avvia Modulo.



DOMANDA 1

Quale percentuale di acquisti si origina nel punto vendita (acquisti d’impulso):

30%
Sbagliato
50%
Sbagliato
70%

Esatto

Solo il 30% delle decisioni di acquisto prendono origine da una programmazione premeditata. Il 70% della spesa si origina nel punto vendita (acquisti d’impulso).

DOMANDA 2

Volendo incrementare le vendite di due prodotti, attraverso una promozione che li metta in risalto da quale dobbiamo cominciare?

Iniziamo dal prodotto che nel punto vendita dispone normalmente di più superficie?
Sbagliato
Iniziamo da quello che invece ne occupa meno?

Esatto

E’ preferibile iniziare da quello che occupa meno superficie, perché la quantità di “spazio assegnato” è già una promozione ed i prodotti che dispongono di maggior spazio sono quelli che danno i peggiori risultati nel caso di una ulteriore promozione.

DOMANDA 3

Dove esporresti i prodotti soggetti ad un acquisto frequente e programmato?

Nelle aree del negozio più frequentate
Sbagliato
Nelle aree meno frequentate

Esatto

Da una ricerca svolta presso alcune catene di supermercati risulta che migliorare la gestione del prodotto, ossia una miglior cura nella disposizione a scaffale e nel controllo della stagionalità, a parità di costi, fa crescere la rotazione in misura equivalente ad un incremento di margine del 5%.

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